Margherita Zucchelli

Nasce a Ponte dell’Olio nel 1986. Fin da piccolissima calca i palchi di Bologna, la sua città: dal Teatro Dehon al Teatro delle Celebrazioni, dedica parte della sua infanzia alla danza classica e al musical.
Nel 2000 grazie agli insegnamenti di Alba Barbato, Dario Turrini e Roberto Garagnani e con la compagnia autogestistita del Liceo Classico Luigi Galvani di Margherita ZucchelliBologna, intraprende i suoi studi d’attrice; intorno al 2004 conosce Matteo Belli e inizia a frequentare i suoi laboratori sull’uso tecnico della voce. Quest’esperienza la porterà alla partecipazione in “Pape satàn, Esercizi danteschi”, nel 2005.
Durante la Sua formazione partecipa a Laboratori di scrittura creativa, continuando la ricerca sull’espressione vocale e sulla musica del corpo; contemporaneamente frequenta infatti la Scuola di teatro Louis Jouvet nel 2008 (seguendo il corso di mimo tenuto da Tania Passarini e Massimo Macchiavelli) e diversi laboratori di pantomimica tra Bologna e Parigi.
Mette in scena e partecipa a spettacoli di teatro-denuncia, come “Le legittime offese”, nel 2009. Intraprende poi studi sul movimento del corpo asscociato al suono e, sempre nello stesso anno, sulla commedia dell’arte; segue infatti laboratori-maschere, tra cui un ciclo di lezioni condotte da Sandra Cavallini ed incontri con Germana Giannini.
Tra i momenti di rilievo della sua formazione ricorda il seminario di Matteo Tarasco sulla voce testuale nel 2010 e l’avvio del lavoro con il gruppo Gérard de Nerval nei corsi di arti performative, presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna nell’ambito del progetto “La Vita è Nuova” di Marco Galignano, esito di un lavoro di ricerca olistica.
Al fianco di queste attività, si dedica anche a street art per diversi anni come mimo.
In conclusione l’inquietudine creativa di questa giovane donna continua a scorrere nella direzione di una perpetua formazione, sperimentazione e ricerca.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...